Seguici sui social

Notizie

iHorror parla di scimmie e cinema con i premiati guru Dan Lemmon e Gino Acevedo

Pubblicato il

on

Dan Lemon. Foto di Frazer Harrison – Getty Images 2015 – Immagine per gentile concessione di gettyimages.com e IMDb.com

Intervista al premiato supervisore degli effetti visivi Weta Dan Lemon

 

Ryan T. Cusic: Ehi Dan! Come stai?

Dan Lemon: Io sto bene, tu come stai?

PSTN: Sto abbastanza bene, grazie per aver risposto alla mia chiamata. Puoi dirmi qual era il tuo background prima di essere coinvolto con gli effetti digitali?

DL: Ero uno studente prima e sono cresciuto amando i film, in particolare i film di fantascienza, effetti d'azione. Film di ogni tipo. Quando ero un ragazzino non avevo molto la possibilità di andare al cinema, la mia famiglia non aveva molti soldi. Durante il periodo estivo, avevano un programma e puoi andare a comprare un libro di biglietti per il cinema, penso che fosse fondamentalmente un modo per tenere occupati i bambini. Io stesso, insieme ad alcuni dei ragazzi del quartiere, scendevamo a teatro e ci sarebbero stati tutti i tipi di proiezioni diverse, alcune migliori di altre. Ogni tanto saresti arrivato I Goonies, o ET, alcuni di quei film classici caratteristici degli anni '80. Indiana Jones era un altro, e quel film è stato controverso per me perché i miei genitori non volevano che lo guardassi, ma ci siamo intrufolati e l'abbiamo visto comunque [ride].

PSTN: Questo è impressionante! Adoro ascoltare storie del genere. [Ride]

DL: È stata una cosa davvero speciale quando abbiamo visto un film. Quando sono andato al liceo, avevo un amico che la pensava allo stesso modo. Nei fine settimana trascorrevamo il nostro tempo a girare i nostri cortometraggi con la nostra videocamera 8mm. Il mio amico aveva un piccolo banco di missaggio del suono che avremmo usato, e ha continuato a diventare un animatore, era un artista davvero talentuoso. È stato un animatore e artista di storyboard in I Simpson per anni e anni, e io sono qui in Nuova Zelanda a creare effetti visivi.

PSTN: C'è mai stato un film che ti abbia mai "parlato" e tu ti sei detto: "Questo è quello che voglio fare?"

DL: ne andavo matto Star Wars proprio come ogni altro ragazzo della mia età. Ero abbastanza giovane quando Impero venne fuori. avevo visto Impero e l'originale in VHS ai pigiama party. Ricordo quando Jedi venne fuori. Per tipo un anno prima del rilascio di cui tutti i miei amici e io potremmo parlare, Il ritorno dello Jedi ed eravamo così eccitati quando è uscito per la prima volta. È stata la cosa più bella di sempre; non c'è stata delusione, non mi sono sentito affatto deluso, mi sono goduto ogni minuto, è stato grande. Quando sono diventato un po' più grande ed ero al liceo, due film hanno avuto un impatto significativo. Uno era Terminatore 2; Ero già un grande fan di Stan Winston. quando Terminator 2 è venuto fuori che ha cambiato le regole del gioco in termini di connubio tra effetti pratici e questi nuovi effetti digitali; era solo sbalorditivo l'immaginario che è stato creato. L'anno successivo è stato Jurassic Park, e questo è stato il film per me che mi ha fatto dire "questo è quello che voglio fare". Tutto quello che volevo fare era creare creature.

PSTN: Ricordo di aver visto Jurassic Park per la prima volta avevo dodici o tredici anni e vedere il primo dinosauro sullo schermo è stato semplicemente fantastico, e sicuramente un punto di svolta.

DL: Sì, [emozionante] e con la colonna sonora di John Williams, il film si apre e tu vieni lasciato cadere in questa zona erbosa, e poi c'è una rivelazione gigante, e ci sono i brontosauri e sono proprio lì, e non sembra come stop motion. Ora guardi indietro al film e puoi vedere alcune cose che faresti diversamente con la tecnologia avanzata, ma penso ancora che così tanto regga così bene.

PSTN: Sono d'accordo e lo stesso con Terminator 2 è un pezzo senza tempo e penso che regga altrettanto bene.

DL: Penso che ci sia del fascino negli spigoli, mi piace Ghostbusters e il modo in cui puoi mettere insieme una storia, usando gli strumenti che avevano a disposizione fintanto che l'esecuzione all'interno di quella struttura è competente. C'è comunque una certa incredulità nell'entrare in un teatro, seduto in una stanza buia con un gruppo di altre persone che fanno finta che sia la vita reale, anche se è un teatro, i set non sono reali e il tempo è compresso, ci sono solo molte cose che accetti. Penso che con gli effetti l'asticella continua ad alzarsi sempre più in alto, c'è meno che il pubblico deve riempire con la propria mente. In un certo senso, un narratore davvero bravo usa la mente del pubblico per riempire lo spazio vuoto. Quante volte hai visto un film di mostri e ne sei stato totalmente catturato e poi quando il mostro viene rivelato si rivela del tutto deludente? Nella tua testa succede qualcosa che in un certo senso è molto più ricco ed evocativo che dipingere esplicitamente l'intero quadro e penso che quelli siano i tratti distintivi di un fantastico narratore è lasciare quegli spazi vuoti e lasciare che il pubblico faccia buone domande e riempia gli stessi spazi vuoti.

PSTN: Sicuramente. Hai ragione; la narrazione ruota attorno al lasciare che la persona che guarda il film crei il mostro nella sua mente, e sì, sono stato deluso prima [ride]. Per Pianeta delle scimmie puoi spiegare il processo per catturare la performance di un attore e poi sostituirlo con una scimmia?

La guerra per il pianeta delle scimmie (2017) Per gentile concessione di 20th Century Fox e bnlmag.com

 

La guerra per il pianeta delle scimmie (2017) Per gentile concessione di 20th Century Fox e bnlmag.com

 

DL: Sì, l'idea per molti versi è simile a una tradizionale creatura protesica. Stai usando un attore per guidare un personaggio e stai solo cambiando l'aspetto di un attore. Questa è una delle cose che abbiamo deciso di fare durante la realizzazione Il pianeta delle scimmie; era una tradizione che volevamo davvero onorare con l'originale 1968 Il pianeta delle scimmie. John Chambers, ha vinto un premio per il trucco prima ancora che ci fosse un Oscar per il trucco, hanno inventato una categoria speciale proprio per il suo lavoro in quel film. Non è stato fino a circa tredici anni dopo che hanno ufficialmente creato una categoria di trucco, quindi è piuttosto notevole. L'idea che prendi un attore come Roddy McDowall lo metti su una sedia e applichi protesi, elettrodomestici e trucco estensivo, e all'improvviso si trasformerebbero in questa creatura che non assomiglia per niente a Roddy McDowall. Ha il suo aspetto a cui il pubblico risponderà in modo diverso da come farebbe se fosse un attore umano. Più somiglia a una scimmia, maggiore sarà la risposta del pubblico. Vogliamo assolutamente onorare quella tradizione. Una delle sfide, quando abbiamo deciso di realizzare il primo film Rise it, doveva essere una storia delle origini che mirava a raccontare la storia dell'origine di queste scimmie super intelligenti. All'inizio del film, dovevano apparire indistinguibili dalle scimmie che vedresti in un documentario o in uno zoo. Sfortunatamente con gli umani in una suite anche con il miglior trucco, è difficile farli sembrare reali al 100%. Le proporzioni corporee degli scimpanzé e degli umani sono così diverse. Le braccia degli scimpanzé sono molto più lunghe e le loro gambe sono molto più corte, e il modo in cui la testa è attaccata al busto e solo la forza fisica e le proporzioni del resto del corpo sono così diverse che abbiamo pensato di poterle fare molto più realistico creando i personaggi digitalmente. Volevamo ancora che gli attori guidassero quei personaggi, ed è stato qualcosa con cui abbiamo avuto molto successo in passato con Andy Serkis nella creazione di Gollum. Ha portato così tanto in quel ruolo. Se si fosse limitato a fare la voce in una cabina, sarebbe stata una cosa completamente diversa. Avere un attore presente nella scena, lavorare con gli altri attori per perfezionare la scena, lavorare con il regista per perfezionare le interpretazioni, tutti fanno un lavoro migliore quando puoi far recitare tutti nella stanza insieme allo stesso tempo.

Attraverso Il Signore degli Anelli, King Kong, e specialmente Avatar abbiamo usato questa tecnologia chiamata motion capture e poi l'abbiamo estesa a dove la chiamiamo performance capture, che è registrare tutto ciò che un attore fa con il proprio corpo e fa con il viso mentre lo fa, quindi prendere quella registrazione e applicarla ad un carattere digitale. Normalmente succede con un luogo dedicato, fondamentalmente come un palcoscenico sonoro, hai molte apparecchiature, banchi di computer, hai una sessantina di telecamere - speciali telecamere di motion capture che vedono solo la luce infrarossa invisibile. Arricchisci gli attori in modo che abbiano dei puntini, sono punti riflettenti e quei piccoli riflettori riflettono le luci a infrarossi dalle telecamere alle telecamere. Le telecamere vedono piccoli punti bianchi che si muovono sullo sfondo nero e tutte le telecamere confrontano ciò che sa di tutti i punti bianchi sullo sfondo nero e il computer ricostruisce i punti che si muovono nello spazio 3D.

Attraverso un processo, prendiamo un burattino che abbiamo costruito che corrisponda alle porzioni dell'attore e adattiamo quel burattino a quei punti, quindi ora abbiamo un burattino digitale dell'attore che si muove nello stesso modo in cui si muovono quei punti. C'è anche un processo chiamato retargeting in cui prendiamo il movimento degli attori sul loro burattino e lo applichiamo a un burattino che corrisponde al personaggio che stanno interpretando. Nel caso del movimento di Caesar, Andy Serkis, sul burattino, lo stiamo applicando al burattino di Caesar che ha braccia più lunghe e gambe più corte, ed è proprio su questo che si basa il processo di retargeting.

La guerra per il pianeta delle scimmie (2017) Per gentile concessione di 20th Century Fox e bnlmag.com

 

La guerra per il pianeta delle scimmie (2017) Per gentile concessione di 20th Century Fox e bnlmag.com

 

C'è un certo movimento che non rileviamo che fa parte del processo di acquisizione della performance, come l'animazione di dita e piedi, quella roba che dobbiamo aggiungere manualmente, fotogramma chiave. Ci sono molte modifiche che gli animatori devono spesso fare per perfezionare i dati e farli sembrare corretti al 100%. L'animazione facciale è una cosa enorme, abbiamo alcuni strumenti che aiutano ad analizzare. Dipingiamo questi piccoli puntini divertenti sul viso dell'attore insieme a una piccola telecamera che si attacca al loro casco e registra come quei punti si muovono. Il computer può darci solo così tante informazioni su cosa significano quei punti in termini di espressione facciale e richiede che quegli occhi e le mani addestrati degli animatori facciali entrino e compongano quelle particolari espressioni facciali e le facciano assomigliare molto a Andy Serkis la sua recitazione in quel giorno. Questa è una vera abilità ed è qualcosa in cui quelle ragazze e ragazzi migliorano sempre di più man mano che fanno sempre di più quel tipo di lavoro.

On Il pianeta delle scimmie film volevamo uscire dal palcoscenico sonoro dedicato e portare quella tecnologia sul posto su un set cinematografico funzionante e quella era tutta un'altra pipeline ingegneristica e procedurale per capire il processo in cui dovevamo capire come prendere un sistema che normalmente si adattasse in una stanza gigante con un sacco di computer che possono richiedere fino a diverse settimane per la configurazione e abbiamo dovuto capire come renderlo portatile e impostarlo su un set cinematografico funzionante in circa 15-20 minuti.

PSTN: È fantastico. Quante persone c'erano nella tua squadra?

DL: In un grande giorno di cattura probabilmente abbiamo circa 30 membri dell'equipaggio sul set. Direi che una mezza dozzina di questi sono la nostra comune presenza di effetti visivi. Abbiamo organizzatori di dati, fotografi di riferimento, io come supervisore degli effetti visivi, produttori, alcuni di questi ruoli tradizionali.

PSTN: Grazie mille per aver parlato con me oggi è stato davvero un piacere e spero che potremo farlo di nuovo in futuro.

DL: Il piacere è tutto mio.

 

Ascolta il podcast "Eye On Horror"

Ascolta il podcast "Eye On Horror"

In Italiano: 1 2 3

Clicca per commentare

Devi essere loggato per pubblicare un commento Accedi

Lascia un Commento

Notizie

Il silenzio radiofonico non è più legato a “Escape From New York”

Pubblicato il

on

Radio Silence ha sicuramente avuto i suoi alti e bassi nell’ultimo anno. Innanzitutto, hanno detto che non dirigerebbe un altro seguito di Urlare, ma il loro film Abigail è diventato un successo al botteghino tra la critica ed tifosi. Ora, secondo Comicbook.com, non perseguiranno il Fuga da New York reboot che è stato annunciato alla fine dell'anno scorso.

 Tyler Gillett ed Matt Bettinelli-Olpin sono il duo dietro il team di regia/produzione. Hanno parlato con Comicbook.com e quando interrogato su Fuga da New York progetto, Gillett ha dato questa risposta:

“Non lo siamo, purtroppo. Penso che titoli del genere rimbalzino per un po' e penso che abbiano provato a tirarli fuori dai blocchi alcune volte. Penso che alla fine sia solo una questione complicata di diritti. C'è un orologio sopra e alla fine non eravamo nella posizione di realizzarlo. Ma chi lo sa? Penso che, col senno di poi, sia folle pensare che, inviare-Urlare, entra nel franchise di John Carpenter. Non si sa mai. C'è ancora interesse e ne abbiamo avuto alcune conversazioni, ma non abbiamo alcun legame ufficiale."

Radio Silence deve ancora annunciare nessuno dei suoi prossimi progetti.

Ascolta il podcast "Eye On Horror"

Ascolta il podcast "Eye On Horror"

Continua a leggere

Film

Shelter in Place, nuovo trailer di "A Quiet Place: Day One".

Pubblicato il

on

La terza puntata di A Posto tranquillo il franchise uscirà solo nelle sale il 28 giugno. Anche se questo è meno John Krasinski ed Emily Blunt, sembra ancora terribilmente magnifico.

Si dice che questa voce sia uno spin-off e non un seguito della serie, anche se tecnicamente è più un prequel. La meraviglia Lupita Nyong'o è al centro della scena in questo film, insieme a Giuseppe Quinn mentre attraversano New York sotto assedio da parte di alieni assetati di sangue.

La sinossi ufficiale, come se ne avessimo bisogno, è “Vivi il giorno in cui il mondo si calmò”. Questo, ovviamente, si riferisce agli alieni che si muovono velocemente, che sono ciechi ma hanno un senso dell'udito potenziato.

Sotto la direzione di Michele Sarnoskio (Maiale) questo thriller apocalittico uscirà lo stesso giorno del primo capitolo dell'epico western in tre parti di Kevin Costner Orizzonte: una saga americana.

Quale vedrai per primo?

Ascolta il podcast "Eye On Horror"

Ascolta il podcast "Eye On Horror"

Continua a leggere

Notizie

Rob Zombie si unisce alla linea "Music Maniacs" di McFarlane Figurine

Pubblicato il

on

Rob Zombie si unisce al cast crescente di leggende della musica horror per Oggetti da collezione McFarlane. L'azienda di giocattoli, guidata da Todd McFarlane, ha fatto il suo Maniaci del cinema linea dal 1998, e quest'anno hanno creato una nuova serie chiamata Maniaci della musica. Ciò include musicisti leggendari, Ozzy Osbourne, Alice Coopere Il soldato Eddie da Iron Maiden.

A quella lista iconica si aggiunge il regista Rob Zombie ex della banda White Zombie. Ieri, tramite Instagram, Zombie ha pubblicato che la sua somiglianza si unirà alla linea Music Maniacs. IL "Dracula" il video musicale ispira la sua posa.

Egli ha scritto: “Un'altra action figure Zombie si sta dirigendo verso di te @toddmcfarlane ☠️ Sono passati 24 anni dalla prima che ha fatto di me! Pazzo! ☠️Preordina ora! Verrà quest'estate."

Questa non sarà la prima volta che Zombie sarà presente nella compagnia. Nel 2000, la sua somiglianza è stata l'ispirazione per un'edizione “Super Stage” dove è dotato di artigli idraulici in un diorama fatto di pietre e teschi umani.

Per ora, McFarlane Maniaci della musica la raccolta è disponibile solo per il preordine. La figura Zombie è limitata a solo pezzi 6,200. Preordina il tuo su Sito web della McFarlane Toys.

Specifiche:

  • Figura in scala da 6 pollici incredibilmente dettagliata con sembianze di ROB ZOMBIE
  • Progettato con un massimo di 12 punti di articolazione per posare e giocare
  • Gli accessori includono microfono e supporto per microfono
  • Include scheda artistica con certificato di autenticità numerato
  • Presentato in una confezione con finestra a tema Music Maniacs
  • Colleziona tutte le figure in metallo di McFarlane Toys Music Maniacs
Ascolta il podcast "Eye On Horror"

Ascolta il podcast "Eye On Horror"

Continua a leggere