Seguici sui social

Notizie

iHorror parla di scimmie e cinema con i premiati guru Dan Lemmon e Gino Acevedo

Pubblicato il

on

Dan Lemon. Foto di Frazer Harrison – Getty Images 2015 – Immagine per gentile concessione di gettyimages.com e IMDb.com

Intervista al premiato supervisore degli effetti visivi Weta Dan Lemon

 

Ryan T. Cusic: Ehi Dan! Come stai?

Dan Lemon: Io sto bene, tu come stai?

PSTN: Sto abbastanza bene, grazie per aver risposto alla mia chiamata. Puoi dirmi qual era il tuo background prima di essere coinvolto con gli effetti digitali?

DL: Ero uno studente prima e sono cresciuto amando i film, in particolare i film di fantascienza, effetti d'azione. Film di ogni tipo. Quando ero un ragazzino non avevo molto la possibilità di andare al cinema, la mia famiglia non aveva molti soldi. Durante il periodo estivo, avevano un programma e puoi andare a comprare un libro di biglietti per il cinema, penso che fosse fondamentalmente un modo per tenere occupati i bambini. Io stesso, insieme ad alcuni dei ragazzi del quartiere, scendevamo a teatro e ci sarebbero stati tutti i tipi di proiezioni diverse, alcune migliori di altre. Ogni tanto saresti arrivato I Goonies, o ET, alcuni di quei film classici caratteristici degli anni '80. Indiana Jones era un altro, e quel film è stato controverso per me perché i miei genitori non volevano che lo guardassi, ma ci siamo intrufolati e l'abbiamo visto comunque [ride].

PSTN: Questo è impressionante! Adoro ascoltare storie del genere. [Ride]

DL: È stata una cosa davvero speciale quando abbiamo visto un film. Quando sono andato al liceo, avevo un amico che la pensava allo stesso modo. Nei fine settimana trascorrevamo il nostro tempo a girare i nostri cortometraggi con la nostra videocamera 8mm. Il mio amico aveva un piccolo banco di missaggio del suono che avremmo usato, e ha continuato a diventare un animatore, era un artista davvero talentuoso. È stato un animatore e artista di storyboard in I Simpson per anni e anni, e io sono qui in Nuova Zelanda a creare effetti visivi.

PSTN: C'è mai stato un film che ti abbia mai "parlato" e tu ti sei detto: "Questo è quello che voglio fare?"

DL: ne andavo matto Star Wars proprio come ogni altro ragazzo della mia età. Ero abbastanza giovane quando Impero venne fuori. avevo visto Impero e l'originale in VHS ai pigiama party. Ricordo quando Jedi venne fuori. Per tipo un anno prima del rilascio di cui tutti i miei amici e io potremmo parlare, Il ritorno dello Jedi ed eravamo così eccitati quando è uscito per la prima volta. È stata la cosa più bella di sempre; non c'è stata delusione, non mi sono sentito affatto deluso, mi sono goduto ogni minuto, è stato grande. Quando sono diventato un po' più grande ed ero al liceo, due film hanno avuto un impatto significativo. Uno era Terminatore 2; Ero già un grande fan di Stan Winston. quando Terminator 2 è venuto fuori che ha cambiato le regole del gioco in termini di connubio tra effetti pratici e questi nuovi effetti digitali; era solo sbalorditivo l'immaginario che è stato creato. L'anno successivo è stato Jurassic Park, e questo è stato il film per me che mi ha fatto dire "questo è quello che voglio fare". Tutto quello che volevo fare era creare creature.

PSTN: Ricordo di aver visto Jurassic Park per la prima volta avevo dodici o tredici anni e vedere il primo dinosauro sullo schermo è stato semplicemente fantastico, e sicuramente un punto di svolta.

DL: Sì, [emozionante] e con la colonna sonora di John Williams, il film si apre e tu vieni lasciato cadere in questa zona erbosa, e poi c'è una rivelazione gigante, e ci sono i brontosauri e sono proprio lì, e non sembra come stop motion. Ora guardi indietro al film e puoi vedere alcune cose che faresti diversamente con la tecnologia avanzata, ma penso ancora che così tanto regga così bene.

PSTN: Sono d'accordo e lo stesso con Terminator 2 è un pezzo senza tempo e penso che regga altrettanto bene.

DL: Penso che ci sia del fascino negli spigoli, mi piace Ghostbusters e il modo in cui puoi mettere insieme una storia, usando gli strumenti che avevano a disposizione fintanto che l'esecuzione all'interno di quella struttura è competente. C'è comunque una certa incredulità nell'entrare in un teatro, seduto in una stanza buia con un gruppo di altre persone che fanno finta che sia la vita reale, anche se è un teatro, i set non sono reali e il tempo è compresso, ci sono solo molte cose che accetti. Penso che con gli effetti l'asticella continua ad alzarsi sempre più in alto, c'è meno che il pubblico deve riempire con la propria mente. In un certo senso, un narratore davvero bravo usa la mente del pubblico per riempire lo spazio vuoto. Quante volte hai visto un film di mostri e ne sei stato totalmente catturato e poi quando il mostro viene rivelato si rivela del tutto deludente? Nella tua testa succede qualcosa che in un certo senso è molto più ricco ed evocativo che dipingere esplicitamente l'intero quadro e penso che quelli siano i tratti distintivi di un fantastico narratore è lasciare quegli spazi vuoti e lasciare che il pubblico faccia buone domande e riempia gli stessi spazi vuoti.

PSTN: Sicuramente. Hai ragione; la narrazione ruota attorno al lasciare che la persona che guarda il film crei il mostro nella sua mente, e sì, sono stato deluso prima [ride]. Per Pianeta delle scimmie puoi spiegare il processo per catturare la performance di un attore e poi sostituirlo con una scimmia?

La guerra per il pianeta delle scimmie (2017) Per gentile concessione di 20th Century Fox e bnlmag.com

 

La guerra per il pianeta delle scimmie (2017) Per gentile concessione di 20th Century Fox e bnlmag.com

 

DL: Sì, l'idea per molti versi è simile a una tradizionale creatura protesica. Stai usando un attore per guidare un personaggio e stai solo cambiando l'aspetto di un attore. Questa è una delle cose che abbiamo deciso di fare durante la realizzazione Il pianeta delle scimmie; era una tradizione che volevamo davvero onorare con l'originale 1968 Il pianeta delle scimmie. John Chambers, ha vinto un premio per il trucco prima ancora che ci fosse un Oscar per il trucco, hanno inventato una categoria speciale proprio per il suo lavoro in quel film. Non è stato fino a circa tredici anni dopo che hanno ufficialmente creato una categoria di trucco, quindi è piuttosto notevole. L'idea che prendi un attore come Roddy McDowall lo metti su una sedia e applichi protesi, elettrodomestici e trucco estensivo, e all'improvviso si trasformerebbero in questa creatura che non assomiglia per niente a Roddy McDowall. Ha il suo aspetto a cui il pubblico risponderà in modo diverso da come farebbe se fosse un attore umano. Più somiglia a una scimmia, maggiore sarà la risposta del pubblico. Vogliamo assolutamente onorare quella tradizione. Una delle sfide, quando abbiamo deciso di realizzare il primo film Rise it, doveva essere una storia delle origini che mirava a raccontare la storia dell'origine di queste scimmie super intelligenti. All'inizio del film, dovevano apparire indistinguibili dalle scimmie che vedresti in un documentario o in uno zoo. Sfortunatamente con gli umani in una suite anche con il miglior trucco, è difficile farli sembrare reali al 100%. Le proporzioni corporee degli scimpanzé e degli umani sono così diverse. Le braccia degli scimpanzé sono molto più lunghe e le loro gambe sono molto più corte, e il modo in cui la testa è attaccata al busto e solo la forza fisica e le proporzioni del resto del corpo sono così diverse che abbiamo pensato di poterle fare molto più realistico creando i personaggi digitalmente. Volevamo ancora che gli attori guidassero quei personaggi, ed è stato qualcosa con cui abbiamo avuto molto successo in passato con Andy Serkis nella creazione di Gollum. Ha portato così tanto in quel ruolo. Se si fosse limitato a fare la voce in una cabina, sarebbe stata una cosa completamente diversa. Avere un attore presente nella scena, lavorare con gli altri attori per perfezionare la scena, lavorare con il regista per perfezionare le interpretazioni, tutti fanno un lavoro migliore quando puoi far recitare tutti nella stanza insieme allo stesso tempo.

Attraverso Il Signore degli Anelli, King Kong, e specialmente Avatar abbiamo usato questa tecnologia chiamata motion capture e poi l'abbiamo estesa a dove la chiamiamo performance capture, che è registrare tutto ciò che un attore fa con il proprio corpo e fa con il viso mentre lo fa, quindi prendere quella registrazione e applicarla ad un carattere digitale. Normalmente succede con un luogo dedicato, fondamentalmente come un palcoscenico sonoro, hai molte apparecchiature, banchi di computer, hai una sessantina di telecamere - speciali telecamere di motion capture che vedono solo la luce infrarossa invisibile. Arricchisci gli attori in modo che abbiano dei puntini, sono punti riflettenti e quei piccoli riflettori riflettono le luci a infrarossi dalle telecamere alle telecamere. Le telecamere vedono piccoli punti bianchi che si muovono sullo sfondo nero e tutte le telecamere confrontano ciò che sa di tutti i punti bianchi sullo sfondo nero e il computer ricostruisce i punti che si muovono nello spazio 3D.

Attraverso un processo, prendiamo un burattino che abbiamo costruito che corrisponda alle porzioni dell'attore e adattiamo quel burattino a quei punti, quindi ora abbiamo un burattino digitale dell'attore che si muove nello stesso modo in cui si muovono quei punti. C'è anche un processo chiamato retargeting in cui prendiamo il movimento degli attori sul loro burattino e lo applichiamo a un burattino che corrisponde al personaggio che stanno interpretando. Nel caso del movimento di Caesar, Andy Serkis, sul burattino, lo stiamo applicando al burattino di Caesar che ha braccia più lunghe e gambe più corte, ed è proprio su questo che si basa il processo di retargeting.

La guerra per il pianeta delle scimmie (2017) Per gentile concessione di 20th Century Fox e bnlmag.com

 

La guerra per il pianeta delle scimmie (2017) Per gentile concessione di 20th Century Fox e bnlmag.com

 

C'è un certo movimento che non rileviamo che fa parte del processo di acquisizione della performance, come l'animazione di dita e piedi, quella roba che dobbiamo aggiungere manualmente, fotogramma chiave. Ci sono molte modifiche che gli animatori devono spesso fare per perfezionare i dati e farli sembrare corretti al 100%. L'animazione facciale è una cosa enorme, abbiamo alcuni strumenti che aiutano ad analizzare. Dipingiamo questi piccoli puntini divertenti sul viso dell'attore insieme a una piccola telecamera che si attacca al loro casco e registra come quei punti si muovono. Il computer può darci solo così tante informazioni su cosa significano quei punti in termini di espressione facciale e richiede che quegli occhi e le mani addestrati degli animatori facciali entrino e compongano quelle particolari espressioni facciali e le facciano assomigliare molto a Andy Serkis la sua recitazione in quel giorno. Questa è una vera abilità ed è qualcosa in cui quelle ragazze e ragazzi migliorano sempre di più man mano che fanno sempre di più quel tipo di lavoro.

On Il pianeta delle scimmie film volevamo uscire dal palcoscenico sonoro dedicato e portare quella tecnologia sul posto su un set cinematografico funzionante e quella era tutta un'altra pipeline ingegneristica e procedurale per capire il processo in cui dovevamo capire come prendere un sistema che normalmente si adattasse in una stanza gigante con un sacco di computer che possono richiedere fino a diverse settimane per la configurazione e abbiamo dovuto capire come renderlo portatile e impostarlo su un set cinematografico funzionante in circa 15-20 minuti.

PSTN: È fantastico. Quante persone c'erano nella tua squadra?

DL: In un grande giorno di cattura probabilmente abbiamo circa 30 membri dell'equipaggio sul set. Direi che una mezza dozzina di questi sono la nostra comune presenza di effetti visivi. Abbiamo organizzatori di dati, fotografi di riferimento, io come supervisore degli effetti visivi, produttori, alcuni di questi ruoli tradizionali.

PSTN: Grazie mille per aver parlato con me oggi è stato davvero un piacere e spero che potremo farlo di nuovo in futuro.

DL: Il piacere è tutto mio.

 

Recensione di 'Civil War': vale la pena guardarla?

In Italiano: 1 2 3

Clicca per commentare

Devi essere loggato per pubblicare un commento Accedi

Lascia un Commento

Film

Il franchise cinematografico di 'Evil Dead' riceverà DUE nuovi episodi

Pubblicato il

on

È stato un rischio per Fede Alvarez riavviare il classico horror di Sam Raimi The Evil Dead nel 2013, ma quel rischio ha dato i suoi frutti, così come il suo seguito spirituale L'ascesa dei morti malvagi nel 2023. Ora Deadline riferisce che la serie sta diventando, non una, ma seconda voci fresche.

Sapevamo già del Sébastien Vaniček film in uscita che approfondisce l'universo di Deadite e dovrebbe essere un vero e proprio sequel dell'ultimo film, ma ne siamo convinti Francesco Galluppi ed Immagini della casa dei fantasmi stanno realizzando un progetto unico ambientato nell'universo di Raimi basato su un idea che Galluppi lanciato allo stesso Raimi. Questo concetto viene tenuto nascosto.

L'ascesa dei morti malvagi

“Francis Galluppi è un narratore che sa quando farci aspettare in una tensione latente e quando colpirci con violenza esplosiva”, ha detto Raimi a Deadline. “È un regista che mostra un controllo non comune nel suo primo lungometraggio”.

Quella funzione è intitolata L'ultima fermata nella contea di Yuma che uscirà nelle sale negli Stati Uniti il ​​4 maggio. Segue la storia di un venditore ambulante, "bloccato in un'area di sosta rurale dell'Arizona", e "viene gettato in una terribile situazione di ostaggi dall'arrivo di due rapinatori di banche senza scrupoli nell'usare la crudeltà". -o acciaio freddo e duro-per proteggere la loro fortuna insanguinata.

Galluppi è un pluripremiato regista di cortometraggi di fantascienza/horror, i cui lavori acclamati includono L'inferno del deserto ed Il Progetto Gemelli. È possibile visualizzare la modifica completa di L'inferno del deserto e il teaser di Gemini sotto:

L'inferno del deserto
Il Progetto Gemelli

Recensione di 'Civil War': vale la pena guardarla?

Continua a leggere

Film

'Invisible Man 2' è “più vicino di quanto lo sia mai stato” alla realizzazione

Pubblicato il

on

Elisabeth Moss in una dichiarazione molto ben ponderata ha detto in un'intervista per Felice Triste Confuso questo anche se ci sono stati alcuni problemi logistici da fare L'uomo invisibile 2 c'è speranza all'orizzonte.

Host del podcast Josh Horowitz ha chiesto informazioni sul follow-up e se Muschio e regista Leigh Whannell eravamo più vicini a trovare una soluzione per realizzarla. "Siamo più vicini di quanto lo siamo mai stati a risolverlo", ha detto Moss con un sorriso enorme. Puoi vedere la sua reazione al 35:52 segnare nel video qui sotto.

Felice Triste Confuso

Whannell è attualmente in Nuova Zelanda per girare un altro film di mostri per la Universal, Wolf Man, che potrebbe essere la scintilla che accende il travagliato concetto di Universo Oscuro della Universal, che non ha guadagnato alcun slancio dal tentativo fallito di Tom Cruise di resuscitare la mummia.

Inoltre, nel video del podcast, Moss dice di sì non nel Wolf Man film, quindi qualsiasi speculazione sul fatto che si tratti di un progetto crossover viene lasciata nell'aria.

Nel frattempo, gli Universal Studios sono nel bel mezzo della costruzione di una casa infestata per tutto l'anno Las Vegas che metterà in mostra alcuni dei loro classici mostri cinematografici. A seconda della partecipazione, questa potrebbe essere la spinta di cui lo studio ha bisogno per attirare nuovamente l'interesse del pubblico verso le IP delle loro creature e per realizzare più film basati su di esse.

L'apertura del progetto di Las Vegas è prevista per il 2025, in concomitanza con il loro nuovo parco a tema a Orlando chiamato Universo epico.

Recensione di 'Civil War': vale la pena guardarla?

Continua a leggere

Notizie

La serie thriller "Presumed Innocent" di Jake Gyllenhaal avrà una data di uscita anticipata

Pubblicato il

on

Jake Gyllenhaal si presume innocente

La serie limitata di Jake Gyllenhaal Presunto innocente sta cadendo su AppleTV+ il 12 giugno invece del 14 giugno come inizialmente previsto. La stella, di chi Road House riavvio ha ha portato recensioni contrastanti su Amazon Prime, sta abbracciando il piccolo schermo per la prima volta dalla sua apparizione su Amazon Prime Omicidio: la vita sulla strada in 1994.

Jake Gyllenhaal nel film "Presunto innocente"

Presunto innocente viene prodotto da David E. Kelley, Il cattivo robot di JJ Abramse Warner Bros. È un adattamento del film di Scott Turow del 1990 in cui Harrison Ford interpreta un avvocato che svolge il doppio compito di investigatore alla ricerca dell'assassino del suo collega.

Questi tipi di thriller sexy erano popolari negli anni '90 e di solito contenevano finali con colpi di scena. Ecco il trailer dell'originale:

Secondo Scadenza, Presunto innocente non si allontana molto dal materiale originale: “…the Presunto innocente la serie esplorerà l’ossessione, il sesso, la politica, il potere e i limiti dell’amore mentre l’accusato lotta per tenere insieme la sua famiglia e il suo matrimonio”.

Il prossimo passo per Gyllenhaal è il Guy Ritchie film d'azione intitolato Nel Grigio prevista per il rilascio nel gennaio 2025.

Presunto innocente è una serie limitata di otto episodi che sarà disponibile in streaming su AppleTV+ a partire dal 12 giugno.

Recensione di 'Civil War': vale la pena guardarla?

Continua a leggere